Il maestoso complesso di Villa Manin, situato a Passariano, nel Comune di Codroipo (UD), è uno dei monumenti artistici più significativi del Friuli Venezia Giulia e uno dei simboli più conosciuti del turismo e della cultura regionale.
Villa Manin è anche struttura museale ed al suo interno sono presenti delle collezioni museali stabili; entrando dalla barchessa di levante si può infatti accedere alla zona museale che comprende il Museo delle carrozze e l’Armeria.
Museo delle carrozze
All’interno di questa sala, un tempo adibita a scuderia, è possibile trovare una collezione di carrozze antiche dei Civici Musei di Udine. Sono esposte vetture riconducibili ai secoli XVIII e XIX, slitte, stivali da postiglione e alcuni bauli da viaggio.
Armeria
La collezione di armi antiche, di proprietà dei Civici Musei di Udine, è esposta in quattro sale della barchessa orientale. Il nucleo della raccolta è formato principalmente dal lascito del medico friulano Giuliano Mauroner e dalla collezione del marchese Rodolfo di Colloredo Mels, cui si sono aggiunti nel tempo altre donazioni e acquisti effettuati dall’istituzione museale cittadina. La collezione comprende oltre 750 pezzi tra armi bianche e da fuoco provenienti dall’Europa, dal Medio ed Estremo Oriente e dall’Africa.